E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il cantiere per il nuovissimo Parco Fotovoltaico Agroenergia 2.5 a Isso (Bergamo) dalla collaborazione di Nrg Agrivis e Vipiemme Solar.
Il nuovo parco per la produzione d’energia rinnovabile sarà centrato sulla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 2,5 MWp (mega watt di picco) a inseguimento biassiale.
L’aspetto interessante di Agroenergia 2.5 – e che abbiamo già preso in considerazione come soluzione ottimale e sostenibile – cfr Helios Power 1 e il progetto a Mola di Bari – è la possibilità di svolgere le normali attività agricole prevedendo anche la creazione di un parco didattico e questo occupando la medesima area.
L’ultimazione e la messa in esercizio è previsto per il primo semestre 2010 e consentirà di fornire energia a impatto zero a oltre 1.400 famiglie di quattro comuni dell’area di Isso: Barbata, Covo, Fontanella e Antegnate.
Il parco fotovoltaico si estenderà su 11 ettari.
La tecnologia utilizzata si basa su soluzioni della Sun Catch System che permette di sfruttare meglio l’energia solare rispetto ai classici sistemi fotovoltaici producendo rendimenti più elevati.
Infatti, i pannelli solari sono controllati da un software che ne gestisce la rotazione tenendo conto della costante variazione dell’inclinazione della terra rispetto al sole.
In questo modo si ottiene una grande efficienza aumentando la produzione di energia di circa il 35% rispetto ai sistemi fotovoltaici classici (fissi). Ma non solo. Come dimostrato dalla fotogallery che segue, i pannelli possono essere ruotati anche a secondo delle specifiche necessità agricole, come ad esempio il momento della trebbiatura.
Grazie al sistema Sun Catch System la fauna migratoria non subirà alcun disturbo per buona pace di tutti coloro che osteggiano senza mezze misure l’eolico. Inoltre per ogni kilowattora (kWh) prodotto dall’impianto corrisponde una mancata emissione in atmosfera di 0,60 kg di anidride carbonica.
Il nuovo impianto si avvantaggia degli incentivi ad oggi i più generosi a livello europeo e la sua costruzione è stata comunque realizzata anche se è prevista a partire dalla fine del 2010 la riduzione degli incentivi.
Il progetto Agroenergia 2.5 è un esempio di come sia possibile realizzare la filiera industriale del fotovoltaico in Italia: in Italia c’e’ tecnologia e imprenditorialità e quello di oggi ne è un esempio.
Le fabbriche del rinnovabile sono un progetto concreto e la green economy è una vera opportunità dal punto di vista sia economico sia occupazionale.
In altre parole Agroenergia 2.5 è un
passo fondamentale verso la realizzazione di una vera e propria Sun Valley in Lombardia,
come detto da Daniele Togni, amministratore delegato di NRG AGRIVIS, e Alberto Volpi, amministratore delegato di VIPIEMME Solar.
Come abbiamo già detto il nuovo Parco Fotovoltaico di Isso fornirà energia ai cittadini di quattro comuni dell’area senza alcun impatto ambientale e con rendimenti di gran lunga superiori rispetto ai sistemi fotovoltaici classici.
L’altro aspetto fondamentalmente positivo dato dal progetto Agroenergia 2.5 è la dimostrazione di come il lavoro congiunto tra privato e pubblico abbia dato i suoi frutti.
A questo progetto hanno lavorato assieme molte imprese attive nel territorio e numerose istituzioni locali, regionali e nazionali che hanno sostenuto il progetto.
Caratteristiche principali del progetto Agroturismo 2.5
- Produzione superiore del 35% rispetto ad un tradizionale sistema basato su pannelli fissi, grazie all’uso di movimentazione biassiale per l’inseguimento dei raggi solari
- Pannelli a vela dotati di 27 moduli di tipo p-Si (moduli in silicio multicristallino), capaci di produrre tra i 6 e i 6,5 kWp cadauno
- Altezza massima delle vele: 7 metri
- Minima distanza da terra: 2,2 metri
- Resistenza al vento: 120 Km/h
Link: NRG Agrivis, Vipiemme Solar
Fonte: 100ambiente.it