Ultime news dal mondo del fotovoltaico. A New York, precisamente nell’area di Staten Island sede del noto Freshkills Park presto sorgerà un parco fv da 19 ettari.
Continua l’impegno eco sostenibile degli enti governativi di una città enorme come New York, volti sempre di più a sfruttare le fonti energetiche rinnovabili per la produzione di energia green. Dopo aver installato 25 Street Charge, le postazioni di ricarica ad energia solare, il governo ha dichiarato la futura creazione di un parco fotovoltaico che si estenderà precisamente a Staten Island su un’area che copre circa 19 ettari, lì dove sorge il noto Freshkills Park.
Secondo gli studi condotti questa nuova installazione sarà in grado di alimentare il fabbisogno energetico di circa 2.000 nuclei abitativi e inoltre, incrementerà la capacità di generare energia green da parte della città del 50%. Ricordiamo ai nostri lettori che il progetto fa parte di un disegno più ampio, il quale prevede anche la sostituzione dei sistemi di illuminazione tradizionali con un sistema a LED.
Così com’è stato sottolineato dal Sindaco di New York, negli ultimi anni sono stati aperti nuovi spazi verdi, ripristinata la vegetazione della città nel tentativo di dare un esempio di rinnovamento urbano e sostenibile. Non a caso il parco fotovoltaico che verrà realizzato andrà ad occupare un’area che una volta veniva utilizzata per la discarica dei rifiuti urbani.
A presentare il progetto è Cas Holloway, Assessore per le operazioni di NYC, il quale afferma l’importanza della coesione tra i governi statali e federali per sviluppare ed installare nuove tecnologie per rendere la città un valido esempio di smart city.