EGP, nuovo impianto eolico in Francia

Continua inarrestabile lo sviluppo della controllata “green” di Enel, Enel Green Power ha messo a segno infatti un altro investimento nel mercato dell’eolico all’estero ed in particolare in Francia dove è stato realizzato un nuovo impianto eolico da 10 MW nella regione di Champagne Ardenne.

L’impianto nella fattispecie in fase di progettazione prevedeva cinque turbine eoliche con potenza singola di 2 MW, potenza che consente di risparmiare annualmente 18 mila tonnellate di anidride carbonica che non verrà immessa nell’ambiente, grazie alla produzione di 23 milioni di kWh annui. Quest’energia infatti sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico annuo di addirittura 7 mila famiglie francesi.

EGP ha però deciso di fare le cose in grande in Francia, infatti sono già  148 i MW installati in Francia, potenza destinata a salire vertiginosamente se si pensa che con i progetti nell’eolico e nell’idroelettrico in programma si potrà raggiungere la potenza di 1000 MW complessivi. Sempre nell’avvio del mese corrente Enel Green Power ha annunziato un ulteriore parco eolico che è entrato in funzione più grande di quello inaugurato un giorno fa poichè dotato di una potenza complessiva di 36 MW.

Si tratta dell’impianto di Coulonges, che si trova nella regione transalpina di Poitou-Charentes, ed è il più grande impianto realizzato da Enel Green Power in francia se si resta nell’ambito dell’eolico. Grazie alla potenza dell’impianto è addirittura possibile soddisfare il fabbisogno di 27 mila famiglie. I due impianti sono quindi un segnale forte della voglia di investimento dell’azienda Enel nel mercato francese, e mondiale in generale, delle fonti rinnovabili accrescendo sempre più la potenza cumulata installata. Potenza destinata a crescere ulteriormente con la realizzazione del kit fotovoltaico che apre alla “piccola distribuzione” degli impianti fotovoltaici residenziali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *