Cuba: progetti energetici green per il 2013

Ultime notizie dal mondo delle energie rinnovabili. Cuba sta mettendo a punto una serie di progetti energetici per il 2013 che evidenziano la voglia di aumentare la produzione di energia green, sfruttando al massimo le fonti rinnovabili.

La scelta di incrementare la produzione di energia green è stata resa nota dopo che alcuni studi mirati hanno ritenuto necessario che il Paese riducesse i costi relativi all’acquisti di combustibili fossili. I principali settori nel quale il Paese intende crescere sono l’eolico, il solare e l’utilizzo di scarti della canna da zucchero come combustibile per alimentare le centrali elettriche, la quale permetterebbe di ridurre notevolmente il consumo e l’acquisto di combustibili di origine fossile.

Ricordiamo che lo Stato Cubano ha già diversi parchi eolici attivi e nei futuri progetti relativi al prossimo anno è prevista l’attivazione di un altro impianto che verrà situato nella provincia di Las Tunas, località nella parte nord del Paese. Invece, i lavori per la realizzazione di parchi fotovoltaici sono già cominciati in diverse aree del Paese, i quali garantiranno una capacità complessiva di 10 Mw. Inoltre, sono stati da qualche giorno approvati due progetti che prevedono la costruzione di due centrali elettriche che saranno alimentate dagli scarti della lavorazione delle canna da zucchero.

Una delle centrali sarà collocata a Matanzas ed avrà una capacità complessiva di 20 Mw, mentre l’altra sarà realizzata a Ciego de Avila e sarà caratterizzata da una capacità energetica complessiva di 30 Mw. Grazie quindi all’energia solare, all’energia eolica e alla biomassa, Cuba riuscirà a diminuire il consumo di petrolio e le importazioni di combustibili fossili, dando un forte contributo all’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *