Auto solare entra nel Guinness dei primati per la velocità raggiunta

Una nuova auto ad alimentazione solare, prodotta in Australia è riuscita a superare il record di velocità precedentemente realizzato di ben 10 km/h. Si tratta della nuova Solar Racer Sunswift IV dotata di un’energia pari a quella di un tostapane.

Quest’utimo modello è riuscito a raggiungere addirittura la velocità di 88 km/h nella prova ufficiale effettuata nella base della Marina Militare di Nowra, dai già esperti piloti  Barton Mawer e Craig Davis.La Solar Racer Sunswift IV è stata progettata da studenti e ricercatori dell’università del Nuovo Galles del Sud e ha superato il precedente record di 79 km/h realizzato da un vecchio veicolo sempre di produzione australiana. Questo gioiellino riesce a produrre al massimo della velocità una potenza, come detto a livello di quella di un tostapane, pari a 1.200 watt, grazie a delle celle solari costituite da silicio.

Da un punto di vista teorico il record era già stato superato dalla stessa IVy, è questo il soprannome dato all’auto, nel 2009 con una velocità di 103 km/h, anche se in quella occasione il test non fu valido in quanto, in occasione di test per il conseguimento di un Guinness World Record, l’auto deve essere alimentata con la sola energia solare, al contrario in quella occasione l’auto montava una batteria da quindici chili, che pur si alimentava tramite energia solare ma forniva, di fatto, energia elettrica. In occasione dell’ultimo test, che ha portato al superamento del record, tale batteria è stata eliminata per consentire la corretta applicazione delle regole e riuscire ad ottenere il primato della categoria.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *