L’Energia eolica potrebbe fare un ulteriore passo in avanti in Gran Bretagna: è infatti di pochi giorni fa la notizia che la Siemens ha proposto un investimento da oltre 75 milioni di sterline.
La società tedesca Siemens ha infatti annunciato la volontà di realizzare, sulla costa orientale della Gran Bretagna, un’industria eolica, con un ingente investimento che andrebbe a superiore i 75 milioni di sterline.
Questo progetto andrebbe così ad incrementare il numero di posti di lavoro collegato al settore delle energie rinnovabili, ma potrebbe anche far alzare il numero di pale extralarge in produzione, per quanto riguarda il lato tecnico, che sono già state realizzate sia in Danimarca che in Germania, dando una scossa alla competitività del paese britannico.
La Siemens è attualmente proprietaria di un centro di formazione nella città di Newcastle e un altro centro che riguarda la connessione off shore a Manchester: questo progetto dovrebbe portare in dote altri 700 posti di lavoro diretti.
In ogni caso, gli investimenti e i progetti delle singole aziende che stanno mostrando grande interesse ed impegno nei confronti delle energie rinnovabili, potrebbe non bastare, se non venisse affiancato al più presto da un sistema di riforme e finanziamenti a sostegno di tali progetti.