Il JRC, acronimo che sta per Joint Research Centre, organo interno alla Commissione Europea, ha pubblicato in questi giorni il Renewable Energy Sanpshots, un documento al cui interno presenta i dati riguardanti l’installazione e il consumo delle energie rinnovabile nel vecchio continente.
In base a quanto contenuto nel documento, c’è a sottolineare l’impatto dell’eco energia, con le fonti “verdi” che andrebbero a rappresentare circa il 62% della nuova capacità di generazione energetica dello scorso anno, assumendo come dati di riferimento quelli presentati dai 27 paesi dell’UE.
Per quanto riguarda il 2009, circa il 20% del consumo totale di elettricità nel vecchio continente, quindi all’incirca 608 Twh su 3042 Twh, aveva come fonte le energie rinnovabili: in particolar modo è l’idroelettrico a guidare la speciale classifica, (11,6%), subito seguito da eolico, biomasse e dal solare.
Se invece andiamo a guardare la nuova capacità installata, ci accorgiamo che è l’eolico in testa alle classifiche, ripetendo l’exploit registrato nel 2008, precedendo, anche con un distacco significativo, idroelettrico e fotovoltaico, con eolico e solare relegate a percentuali minime.