Turbina eolica SWT-3,3-130, una nuova turbina della Siemens che funziona con i venti a bassa velocità.
Ultime news dal mondo delle energie rinnovabili. Dopo avervi presentato il pannello solare trasparente ideato da un team di ricercatori dell’università del Michigan, oggi vi parliamo della nuova turbina eolica ideata da Siemens in grado di funzionare anche in condizioni ventose a bassa velocità.
La Turbina eolica SWT-3,3-130 è stata presentata in occasione di Ecomondo all’interno del padiglione Key Wind 2014. Misura 130 metri di diametro e raggiunge una potenza di 3,3 megawatt, con un rendimento che supera del 20% le turbine dello stesso segmento. La turbina si controlla facilmente e presenta componenti standard che ne riducono ulteriormente il costo senza intaccarne l’efficienza. A parlarne è Morten Rasmussen Pilgaard, Responsabile della Ricerca e Sviluppo della Divisione Wind Power and Renewables di Siemens, il quale afferma che con la nuova turbina eolica SWT-3,3-130 sono state massimizzate le performance offerte dal generatore PMG direct-drive della piattaforma D3. Si tratta di una nuova soluzione, ottimale per siti con ridotte velocità del vento e in grado di stabilire nuovi standard in termini di efficienza, rendimento energetico e affidabilità.
La turbina sarà disponibile sul mercato a partire dal 2017. A Ecomondo Siemens ha presentato anche i nuovi trasformatori di potenza e di distribuzione, ecocompatibili ed efficienti come richiesto dall’Unione Europea, che permettono di conseguire una gestione ottimizzata delle reti elettriche.