Secondo le previsioni il 2010 sarà un anno record per l’eolico

Oltre 100 turbine eoliche di nuova generazione (per la precisione il numero esatto è di 118), hanno finalmente trovato l’allaccio alla rete nei primi sei mesi del 2010, in base ai dati pubblicati nei giorni socrsi dalla Ewea.
In generale, la capacità di queste nuove turbine è di 333 MW, che rappresenta circa la metà dei 577 installati offshore nel 2009.

Di sicuro, tanti indizi portano ad un’unica prova: la costanza con cui il settore dell’eolico offshore sta crescendo è impressionante, combattendo contro anche il “mostro” della congiuntura economica sfavorevole.
Non bisogna dimenticare come, a queste nuove turbine, devono esserne aggiunte altre 151, per una capacità complessiva di circa 440 MW, già installate, ma che ancora non sono collegate alla rete.
Attualmente nel vecchio continente le turbine eoliche offshore raggiungono le 948 unità, distribuite su oltre 43 centrali, interamente funzionanti, per una capacità totale di circa 2396 MW.
Contando anche le turbine in fase di realizzazione, arriviamo ad una capacità installata che sfiora 4000 MW, fermandosi a 3972.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *