Nuove elaborazioni statistiche sul mondo delle rinnovabili che sottolineano un crescente e significativo aumento del settore, in tutto il mondo.
Pare che soprattutto l’eolico, in Italia, abbia raggiunto un significativo traguardo in termini di Megawatt installati, infatti pare che si aggirino sugli oltre 5 mila, pari a 6,7 TWh circa di energia elettrica prodotta, pari al 2,1% del consumo interno lordo.
Un vero e proprio successo in merito ad occupazione e crescita del settore che ha puntato soprattutto sull’introduzione di tecnologie competitive e affidabili, che hanno messo in luce in maniera impeccabile le enormi potenzialità del settore delle rinnovabili, al fine di prospettare una riconversione concreta di tutti i sistemi di produzione di energia elettrica, che dovrebbe portare entro il 2020, al raggiungimento di standard minimi.
Secondo gi addetti ai lavori, data l’ascesa costante del settore, non sarà difficile adeguarsi, entro il 2020, ai termini fissati dall’Unione Europa, e pare che sarà in particolar modo l’eolico ad apportare i maggiori benefici, infatti si stima che arriverà ad oltre 10mila MW installati attraverso nuovi impianti, parchi off shore e rewamping di impianti esistenti.
Le stime condotte sull’utilizzo dell’eolico in Europa, confermano il verificarsi di un trend positivo, dato che nel 2009 si sono contati circa 10.163 di MW istallati, dati mai raggiunti da nessun’altra fonte alternativa.
L’associazione mondiale GWEC, la Global Wind Energy Association, ha recentemente dichiarato che il potenziale eolico mondiale, ha subito una crescita pari al 31% nel 2009 con il primato di USA, Cina e India.
Dati interessanti quest’ultimi, che fanno ben sperare in una costante ripresa del settore che dovrebbe raggiungere ottimi traguardi nel prossimo futuro.