L’oramai sempre più inflazionato mondo dell’eolico si arricchisce oggi di un nuovo patto collaborativo tra la KSK Energy Ventures, una delle più famose società indiane oramai esperta nello sviluppo e nella progettazione di impianti energetici, e la cinese Dongfang Electric anch’essa esperta in tale Business. L’accordo in questione prevede, in sostanza, la trattativa per l’acquisto di turbine eoliche per un totale di 250 MW.
C’è da dire che lo scopo dell’intesa è – ovviamente- quello di ottenere unità di grande qualità da poter in installare nei propri impianti eolici in un secondario momento, contribuendo così ad arricchire il portafoglio eco-energetico della compagnia del subcontinente indiano.
Le due società hanno scelto di siglare definitivamente il patto di collaborazione, solo qualche tempo fa e pare che per onorare tale evento sia stata organizzata un’apposita cerimonia ufficiale predisposta appositamente per l’attesissima a Nuova Delhi visita del premier cinese Wen Jiabao .
In base a quanto annunciato dalla società indiana, pare che in seguito a tale accordo firmato con il partner cinese in questione, si potrà cercare di ottemperare ai propri obiettivi tesi ad incrementare la propria capacità di produzione di energia elettrica passando dagli attuali 52 MW ai 300 MW stimati per il 2011, aumentando di conseguenza di oltre sei volte l’importo energetico, inoltre il noto gruppo indiano ha altresì dichiarato l’intenzione di voler terminare nel maggior breve termine possibile, l’operazione valutativa relativa all’installazione di alcuni impianti eolici offshore.