Nel giro di quindici anni, circa un quarto dell’elettricità del Paese, potrebbe arrivare dallo sfruttamento dell’energia eolica. E’ quanto affermato da Apcom, in base ai dati che arrivano dalla South African Wind Energy Association: sarebbero circa 6000 i MW di capacità installata pronti ad essere realizzati all’interno di diversi progetti. La “corsa all’eolico” potrebbe definitivamente prendere il via quando, secondo Apcom, verranno tolto i blocchi relativi alle nuove tariffe sottoforma di incentivi da parte del governo sudafricano.
Le stesse autorità del Sudafrica, sarebbero ormai prossime a presentare un piano sistematico per l’energia rinnovabile, che potrebbe appunto riguardare da vicino anche l’energia eolica, con consistenti agevolazioni, proprio per permettere uno sviluppo quantopiù rapido.
La SAWE (South African Wind Energy) è ormai sicura che in questo paese il vento ha tutte le caratteristiche in regola per svolgere un ruolo fondamentale: l’eolico potrebbe arrivare a coprire fino ad un quarto del fabbisogno elettrico nazionale, con una capacità installata totale che arriva fino a 30 mila MW.
Nel caso in cui si passasse davvero dalle parole ai fatti, mantenendo questi numeri, allora si libererebbero circa 40 mila posti di lavori e oltre il 60% delle turbine potrebbe essere realizzato direttamente in Sudafrica.