L’energia eolica prosegue sempre nel suo trend positivo: i dati relativi al 2009 sono molto confortanti, dato che nel nostro paese l’energia prodotta dalle fonti eoliche ha sorpassato quota 30%. Più nel dettaglio, l’aumento si aggira intorno al 35%, rappresentato da circa 6543 gigawatt/ora, quasi come la media della crescita che si è avuta negli ultimi tre anni.
Al termine dello scorso anno, in Italia erano operativi 294 impianti, per una potenza installata pari a 4898 megawatt.
Tutti questi dati sono forniti dal Gestore dei servizi energetici, all’interno del “Rapporto statistico 2009 sull’eolico”.
La rapida ascesa dell’eolico continua a dare i suoi frutti, dato che al termine del mese di giugno la potenza installata faceva registrare un ulteriore aumento pari al 10%, con circa 5400 megawatt in più.
Gli investimenti nel settore eolico continuano a rappresentare un richiamo importante nell’economia italiana, nonostante i problemi autorizzativi, che potrebbero frenare questa crescita: devono passare, in media, quattro anni prima di accendere gli impianti, ma si sono verificati casi in cui sono trascorsi anche dieci anni.