E’ stata individuata nell’energia eolica la fonte primaria per quanto riguarda la potenza elettrica installata all’interno dell’Unione Europea.
L’annuncio è stato dato nel corso della pubblicazione dei nuovi scenari energetici della UE, svolta appunto dalla Commissione Euroepa.
In base a quanto previsto nel documento, dei 333 mila MW di nuova potenza elettrica che verranno installati, secondo le stime, all’interno della zona UE entro il 2020, circa il 41% sarà rappresentato dall’energia eolica.
In particolar modo, la Commissione sottolinea come il totale delle rinnovabili andrà a fornire il 64% della nuova capacità, mentre l’apporto delle altre fonti si dividerà in questo modo: 17% gas, 12% carbone, 4% nucleare e 3% petrolio.
Tornando all’energia eolica, lo scenario previsto dal documento sottolinea come il contributo totale di questa fonte rinnovabile alla generazione elettrica arriverà al 5%, grazie agli 80 mila MW installati sul territorio UE entro il 2020.
In confronto al medesimo documento risalente a due anni fa, è facile notare come siano state riviste al rialzo le stime per quanto riguarda l’energia eolica, che adesso sembrano più vicine a quatno previsto dall’EWEA.