E’ straordinario pensare come a distanza di tanti anni, un simile genio potesse aver anticipato un’invenzione così attuale ai giorni nostri. Stiamo parlando di una nuova turbina eolica, che non utilizza pale, e che riuscirà a produrre energia a costi molti ridotti. E’ quanto affermato dall’azienda americana Solar Aero, che ha sviluppato questo progetto di centralina eolica, ribattezzata “turbina Fuller”, dal cognome dell’inventore.
In base a quanto comunicato dalla società, la nuova turbina permetterà di produrre energia con una spesa intorno a 9 centesimi di euro per ogni kWh.
Quello che preme sottolineare è come però questo progetto sia in realtà un’evoluzione di un modello che fu brevettato quasi 100 anni fa (1913) da quel genio di nome Nikola Tesla.
La disposizione dei dischi metallici di cui è composta la centralina, permette di creare un movimento d’aria, sfruttando l’energia eolica, che mette in funzione il motore, collegato ad un tradizionale generatore.
Il vantaggio più importante di questo nuovo brevetto, è che, per merito della sua particolare aerodinamicità, consente una grandissima efficienza anche con velocità del vento variabili e ciò rappresenta sicuramente un surplus rispetto alle normali turbine.
SE FUNZIONA VERAMENTE LA SOCIETà DOVREBBE FARSI PROMUOVERE DALLE VARIE ASSOCIAZION ECOLOGISTE, LIPU ECC. CHE LO PROPONGANO COME ALTERNATIVA ECO COMPATIBILE ALLE PALE EOLICHE. CHE ASPETTA A FARLO LA SOCIETA’ CHE PRODUCE QUESTA COSA? SIAMO ANCORA AGLI ANNUNCI O HANNO QUALCOSA DI INDUSTRIALIZZATO IN MANO?