Britannia: ecco l’enorme impianto eolico che sorgerà in Inghilterra

Uno dei più importanti progetti nel Continente europeo sta per avere inizio: si tratta di un’imponente costruzione che sfrutta l’energia eolica. Nel vecchio continente ci sono molti esempi di come la tecnologia di presta ad essere utilizzata per sfruttare le diverse energie rinnovabili, in particolar modo nei paesi scandinavi.

L’Inghilterra si sta attrezzando per realizzare l’incredibile, per le dimensioni, impianto eolico off shore, con una potenza installata pari a 10 MW, che include tre pale che pesano, singolarmente, pià di 30 tonnellate.

La turbina eolica, che verrà chiamata Britannia, un nome di elevato impatto, sarà davvero unica al mondo, anzi si giocherà proprio il record per le dimensioni, con l’impianto gigante che sta invece nascendo nella regione di Hordaland, nella zona occidentale della Norvegia.

Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, l’enorme turbina potrà vantare una potenza installata di oltre 10 MW, sarà alta circa 150 metri e con un diametro pari a 145 metri. Sono proprio le dimensioni, però, la principale preoccupazione dei realizzatori del progetto, dato che si potrebbe avere facilmente una rapida usura delle pale, che significherebbe dei costanti servizi di manutenzione e dei costi elevati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *