Aper: l’eolico in Italia è cresciuto del 30% nel 2009

Il 2009 è stato un anno che ha dato numerose conferme all’economia italiana nel campo del rinnovabile.

Una delle principali notizie è che la produzione energie eolica si è appunto confermata su dei buoni livelli.

In base a quanto contenuto nel report 2009 sull’energia eolica, redatto dall’Aper e pubblicato ieri durante l’Assemblea annuale dell’Associazione, si è registrata una potenza installata pari a 1109 MW, ovvero un aumento del 30% in confronto all’anno precedente.
I dati sottolineano come la crescita sia costante e permettono di stabilire una potenza installata sul nostro territorio pari a 4845 MW.
Obiettivi primari centrati in pieno, secondo Aper, che mostrano ancora un po’ di fiducia, soprattutto se si guarda alle condizioni dell’economia, pesantemente colpita dalla crisi e, di conseguenza, la grande difficoltà per le imprese ad accedere al credito.
In ogni caso, la nuova potenza installata, permetterà una produzione di energia in più, di circa 6,7 Twh, in pratica pari al 2,1% del fabbisogno totale.
Alcuni studi recenti, parlando delle previsioni possibilistiche che portano l’energia elica installata fino a 16mila MW sul nostro territorio, includendo anche una decisa sterzata degli impianti eolici off-shore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *