Inizia oggi, presso la Fiera di Roma, e durerà fino a giovedì 9 settembre: stiamo parlando della Eolica Expo Mediterranean ed è il salone internazionale che riguarda l’energia del vento e, tenuto conto del numero di espositori e visitatori, si classifica al quinto posto nel mondo, al terzo nel vecchio continente e al primo nella zona del Mediterraneo.
L’evento si svolgerà nella fiera Zeroemission 2010 e parteciperanno oltre 250 aziende, con un incremento del 30% in confronto all’edizione dello scorso anno, provenienti da 31 paesi diversi.
Eolica Expo Mediterranea rappresenta un settore che sta avendo grandi risultati ed ha un amplissimo margine di crescita e, secondo le stime del Gwec, nel corso dello scorso anno, ha registrato un valore di mercato mondiale intorno ai 45 miliardi di euro, con un aumento pari al 31% in confronto al 2009.
Nello stesso periodo, l’eolico è stata la fonte di energia che ha registrato una crescita più alta, con un aumento pari al 23% in confronto al 2008 e una capacità installata pari a 10.163 MW.