La bio-raffinazione, uno dei settori più importanti per quanto riguarda la mitigazione dei cambiamenti climatici e l’ambiente in generale, sta acquisendo sempre più rilevanza. E tutto ciò è confermato anche da un rapporto effettuato dal WEF, world economic forum, un’organizzazione indipendente internazionale, che ha sottolineato come gli sviluppi tecnologici che si stanno realizzando nel campo delle biomasse, rappresentano delle soluzioni senz’altro promettenti anche per quanto riguarda lo sviluppo economico e nuova occupazione.
In base a tale rapporto, il settore avrebbe la possibilità di realizzare ricavi per oltre 240 miliardi di euro entro il 2030, nei diversi settori di interesse.
In particolar modo, è importante evidenziare il ruolo fondamentale di transizione che è rappresentato dallo sviluppo e la diffusione di nuove materie prime a base vegetale, che abbiano un impatto meno significativo al suolo e, soprattutto sul clima, in confronto a quelle utilizzate attualmente.
Nello specifico, è compito dei governo introdurre delle soluzioni che offrano aiuto nel periodo pre-competitivo per realizzare migliori condizioni su cui si sviluppi tutto il mercato