Al giorno d’oggi le possibilità di soddisfare il proprio fabbisogno energetico in modo sostenibile sono molteplici. L’energia eolica rappresenta uno dei modi più puliti e validi come alternativa ai combustibili fossili. Il suo sfruttamento, infatti, è relativamente semplice e poco costoso e proprio per questo negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida crescita del settore.
I vantaggi che questa energia alternativa porta in sè sono importantissimi. Innanzitutto bisogna sottolineare che il vento è una fonte di energia pulita, gratis e inesauribile che non provoca emissioni inquinanti nell’atmosfera. Un altro dato fondamentale è che per essa non si verifica una variabilità dei costi dovuta ad aumenti del prezzo del combustibile. Inoltre i costi di mantenimento e smantellamento sono relativamente bassi poiché molti componenti possono essere riciclati e riutilizzati, mentre il costo di installazione si aggira attorno agli 1,5 euro per watt (per confronto, un impianto fotovoltaico ha un costo di circa 5 euro per watt).
Un altro grande vantaggio dell’energia eolica è rappresentato dalla particolare decentralizzazione della fonte, che da alla rete elettrica maggior resistenza, stabilità e sicurezza contro le varie calamità naturali che si possono verificare (terremoti, temporali, eruzioni vulcaniche, etc.). Inoltre, le innovazioni tecnologiche introdotte sul mercato permettono di soddisfare le esigenze sia dei grandi produttori, sia quelle relative ad un utilizzo domestico.
Sono sempre di più i soggetti che si rivolgono allo sfruttamento del microelico e tra questi molte piccole aziende e molte famiglie che installano questi impianti di piccola taglia, adatti ad un uso domestico o per integrare il consumo elettrico di piccole attività economiche.