Tombini anti-allagamento in arrivo a Roma

Tombini anti-allagamento

Tombini anti-allagamento in arrivo a Roma per far fronte agli eventi meteo estremi.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi proposto alcuni consigli di CoReVe per il corretto smaltimento del vetro, oggi vi parliamo dei tombini anti-allagamento che presto arriveranno nella capitale. Ma vediamoli in dettaglio.

Le grandi città italiane purtroppo si fanno trovare spesso impreparate di fronte alle piogge torrenziali, come ci ricordano i tristi fatti di Genova. Anche Roma negli ultimi anni ha dovuto affrontare diverse alluvioni e ondate di maltempo eccezionali. Per prevenire gli allagamenti che paralizzano le grandi città quando piove a dirotto per diversi giorni di seguito è stato messo a punto un tombino “intelligente”, dotato di un sistema di monitoraggio elettronico in grado di rilevare tempestivamente eventuali ostruzioni e di trasmettere un segnale alle autorità in caso di furto.

Il progetto pilota Smart Manhole verrà sperimentato a Roma a partire da Maggio del 2015 grazie alla partnership siglata tra l’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale, il CNR e l’Aci Consult, società che ha sviluppato la tecnologia. Il brevetto appartiene al Polieco Group. I tombini saranno collegati alla sala operativa centrale. I sensori individueranno le foglie e i detriti che ostruiscono il defluire dell’acqua piovana, permettendo di pianificare gli interventi e di non farsi trovare impreparati in caso di maltempo. Grazie a questo sistema il livello dell’acqua all’interno della caditoia sarà monitorato costantemente. Le nuove griglie, che sostituiranno quelle tradizionali in ghisa saranno inoltre permeabili alle onde elettromagnetiche, a prova di furto, più economiche, maggiormente durature e facili da pulire.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *