Telecom Italia Verde, in arrivo i nuovi prodotti ecocompatibili

Dopo il settore “green” per l’azienda energetica Enel, ecco che anche telecom, la grande azienda della telefonia italiana dà spazio alla nuova azienda tutta improntata all’ecologia. Telecom intende infatti laciare una serie di prodotti ecocompatibili associando la funzionalità all’ecosostenibilità.

Il primo prodotto che andrà in commercio per la nuova linea sarà un particolare tipo di router Adsl WiFi chiamato “N“, realizzato con plastiche omogenee e materiali halogen free che consentono un più rapido smaltimento e riciclo. Inoltre il nuovissimo eco-modem avrà il 60% di plastica in meno se confrontato con i tradizionali router oltre che un’ulteriore facilità di scomposizione nelle sue componenti per favorire lo smaltimento delle parti plastiche ed elettroniche.

Il nuovo marchio si impegna inoltre a spedire e rispedire i modem in confezioni di cartone riutilizzabile e non plastificato che sarebbe altrimenti impossibile da riciclare. Un altro aspetto di certo non trascurabile è come detto il risparmio energetico che è alla base del nuovo marchio. L’azienda promette infatti un risparmio del 40% di energia rispetto ai tradizionali modem riducendo in questo modo del 40% anche le emissioni di CO2. Un metodo per aiutare l’ambiente e contemporaneamente favorire la vendita del prodotto tra le famiglie sempre attente al risparmio energetico.

In ogni caso si tratta di una grande iniziativa per un’azienda di una tale portata distributiva. Infatti sarà possibile già a partire dal 2011 ottenere i nuovi modem ecocompatibili, la Telecom ha infatti promesso una diffusione in questo anno solare di un milione di pezzi che porteranno un beneficio assicurato all’ambiente equivalente all’eleminazione dalla circolazione di 11.500 automobili, numeri notevoli che si spera possano essere rispettati dall’azienda e che possano crescere nel prossimo futuro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *