Secondo quanto stabilito in un rapporto dell’Erec, recentemente presentato a Bruxelles, nel 2050 tutto il fabbisogno energetico potrà essere soddisfatto attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Elettricità, riscaldamento, condizionatori, il settore trasporti: insomma tutta il fabbisogno energetico potrebbe sfruttare le fonti pulite.
E’ quanto comunicato dall’Erec al Parlamento Europeo.
Questo rapporto vuole porre l’attenzione su come le diverse tecnologie di energia rinnovabile riusciranno a permettere la copertura dell’intero fabbisogno energetico nel 2050.
Condizione fondamentale per il raggiungimento dell’importante obiettivo è l’appoggio politico, pubblico ed economico: ecco come l’individuazione di linee guida a livello europeo gioca un ruolo davvero di primo livello.
L’utilizzo delle energie rinnovabili nel 2020 ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 di una cifra pari a circa 1200 milioni di tonnellate in confronto ai dati del 1990.
Sempre secondo il rapporto dell’Erec, nel 2050 l’Ue dovrebbe avere i mezzi e le possibilità per ridurre le emissioni riguardanti l’uso dei fossili, per oltre il 90% del loro importo, con dei vantaggi extra di oltre 3800 miliardi di euro.