Smart Cities Exhibition si terrà dal 16 al 18 Ottobre presso la Fiera di Bologna, dove sono attesi numerosi interventi e stand per discutere la creazione delle città italiane sostenibili.
Di recente vi avevamo parlato di una ricerca condotta da Between secondo la quale il capoluogo bolognese figura come la città più “intelligente” della nostra penisola. A testimonianza di come l’argomento Smart Cities sia di un’impellente urgenza, dal 16 al 18 Ottobre, presso la Fiera di Bologna, si terrà la manifestazione Smart Cities Exhibition, dove vi saranno numerosi interventi da parte dei settori interessati al progetto, tra i quali sottolineiamo la presenza del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) che sarà presente con un suo stand.
Gli obiettivi perseguiti sono infatti quelli di creare città italiane più sostenibili e sicure, grazie a un uso efficiente delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la diffusione di una mobilità alternativa, l’incentivazione del risparmio energetico e l’attuazione di meno sprechi.
A parlare è Luigi Nicolais, Presidente del Cnr, il quale afferma che “Nel panorama europeo e mondiale le ‘città intelligenti’ sono realtà tecnologiche in rapido sviluppo, che stanno generando soluzioni innovative nel campo Ict con immediata applicazione e che, in prospettiva, potranno rivoluzionare la vivibilità e fruibilità delle città come le conosciamo ora”. Un importante ruolo nella strategia ‘smart cities’ è giocato dallo Smart Services Cooperation Lab di cui il Cnr è partner assieme all’Agenzia per l’Italia digitale, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Telecom Italia, che nell’Area della Ricerca Cnr di Bologna ha il suo ‘Smart Cities Test Plant’. A Pisa, inoltre, è previsto l’avvio di un master promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Ateneo pisano e dall’Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr, per la formazione di giovani esperti in grado di progettare smart cities.