Un parco eolico in Svezia. E’ questa l’ultimo traguardo raggiunto dalla Siemens, che si è aggiudicata la realizzazione di un impianto capace di produrre un quantitativo di energia di 144 mW.
L’azienda Siemens si è aggiudicata l’ordine per la costruzione di un parco eolico in Svezia che secondo il progettto sarà formato da 48 turbine eoliche direct drive, ciascuna caratterizzata da una potenza energetica di 3 mW e ciascuna con un rotore del diametro di 113 metri. Secondo le tempistiche previste per sua realizzazione il parco eolico sarà messo in funzione entro la primavera del 2015 e si appresta a diventare uno dei più grandi parchi eolici di tutta la Svezia. Inoltre, grazie a questa nuova installazione verrà garantita la copertura del fabbisogno energetico di ben 160.000 famiglie attraverso la fornitura di energia green.
Il nuovo parco eolico prenderà vita nei pressi della cittadina di Sidensjö, località situata nella regione del Västernorrland a circa 500 chilometri in direzione nord rispetto alla capitale Stoccolma. Ricordiamo ai nostri lettori che l’azienda Siemens ad oggi ha installato più di 420 turbine eoliche in Svezia, grazie alle quali si è raggiunta una produzione di energia derivata dallo sfruttamento dell’energia del vento stimata intorno ai 1.000 mW e un abbattimento delle emissioni di CO2 stimato all’incirca intorno ai 330 milioni di tonnellate.
Inoltre negli ultimi anni la produzione di energia derivata dalla suddetta fonte rinnovabile è aumentata nello stato svedese del 240% e per la scedenza del 2020 indicato nel protocollo di Kyoto è previsto un ulteriore aumento che porterà alla produzione di 15-20 Twh di energia elettrica pulita.