Continua a lavorare la macchina organizzativa della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Dopo le prime azioni convalidate dal Comitato organizzatore, arriva ora la validazione dell’adesione della Coop dell’Italia centrale: 63 adesioni che coinvolgeranno diversi supermercati di Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Sono così 93 le azioni italiane che hanno già ottenuto il logo ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: tra i partecipanti “certificati” figurano anche le Regioni Lombardia e Marche, vari Comuni (tra cui Genova e Verona), la Provincia di Nuoro e diverse associazioni. In allegato è possibile scaricare l’elenco completo delle azioni convalidate.
Le azioni, per poter essere ufficialmente riconosciute tra i progetti della Settimana devono infatti rispettare determinati principi ed essere convalidate dal Comitato organizzatore.
Le azioni devono riguardare la prevenzione della produzione di rifiuti, vale a dire:
• mancata produzione di rifiuti alla fonte (comportamenti quotidiani, eco-design, eco-consumo), sia in
quantità che in qualità,
• riparazione e riutilizzo di oggetti,
• compostaggio domestico o comunale.
Il progetto deve essere innovativo e pertinente e deve consistere in un’azione di sensibilizzazione che si terrà tra il 21 e il 29 novembre 2009. Tuttavia, l’azione può anche mostrare (o essere il risultato di) azioni di prevenzione dei rifiuti che hanno avuto luogo prima della “Settimana”.
Il termine di adesione per Enti pubblici, associazioni, ONG, scuole, aziende e industrie che vogliono aderire ufficialmente e avere il logo della Settimana è il 6 novembre 2009.
Fonte: ecodallecitta.it