Risparmio energetico: consigli su come risparmiare energia elettrica facendo la lavatrice sempre a 30°.
Ultime news dal mondo del risparmio. Oggi vi proponiamo una serie di consigli utili per risparmiare il consumo di energia elettrica quando facciamo la lavatrice. Forse non tutti sanno che si ottiene un reale risparmio economico e un minore impatto ambientale con il lavaggio a basse temperature, eppure, a quanto sembra, il segreto è lavare tutti i capi a 30°. Tra le altre cose, un lavaggio a basse temperature permette anche ai capi di non stressarsi, di non scolorirsi e di non sciuparsi e, quindi, di durare di più.
Se si ha poi l’accortezza di usare 1 bicchiere di aceto al posto dell’ammorbidente, si fissano i colori e si può lavare tutto insieme, bucato e indumenti colorati, evitando di far andare la nostra lavatrice a mezzo carico perché non abbiamo sufficienti vestii sporchi per riempirla tutta.
Per poter diminuire, quindi, l’effetto che i lavaggi in lavatrice provocano sull’ambiente ecco altri semplici consigli come controllare sempre l’etichetta dei vestiti, per capire cosa effettivamente abbia bisogno di un lavaggio ad acqua e cosa no, e stabilendo se effettivamente la temperatura di lavaggio richiesta corrisponde al reale bisogno del nostro capo. Spesso infatti i vestiti che decidiamo di lavare potrebbero essere smacchiati con del semplice bicarbonato la dove c’è dello sporco localizzato (anche il sudore), lasciandolo agire per 24h e poi spazzolandolo via.
Inoltre, bisogna sottolineare che una buon pratica è soprattutto quella di effettuare sempre lavaggi a pieno carico.