Risparmio bolletta: come ottenere il bonus luce

bonus luce

Risparmiare sulle bollette elettriche è possibile grazie al bonus luce, l’aiuto per le famiglie numerose e per le persone con gravi problemi di salute.

Oggi vi proponiamo un articolo in cui indichiamo il modo in cui è possibile ottenere il bonus luce per risparmiare sulle bollette elettriche. L’obiettivo dell’agevolazione, voluta dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg) è appunto quello di aiutare le famiglie numerose o quelle che si trovano in situazioni che richiedono un forte consumo dell’energia elettrica all’interno dell’ambiente domestico. Ma vediamo come funziona questa detrazione.

Il bonus luce può essere richiesto da parte di tutti coloro che hanno un contratto di fornitura attivo e il cui indicatore ISEE abbia un importo inferiore ai 7.500 euro, oppure, nel caso in cui si hanno 3 figli a carico, ai 20.000 euro. Questo bonus viene applicato a forniture elettriche fino a 3 kW se il nucleo familiare ha un numero fino a 4 membri, mentre arriva fino a 4,5 kW per nuclei più numerosi. Nel secondo caso, la richiesta può essere effettuata nel momento in cui all’interno del nucleo familiare sia presente un residente dalle condizioni fisiche disagiate che prevedono l’utilizzo di apparecchiature mediche per il mantenimento delle funzioni vitali.

Il bonus luce vale per 12 mesi e se ne può chiedere il rinnovo. Ricordiamo ai nostri lettori che il bonus luce può essere attivato con qualsiasi gestore, da Eni ad Acea Energia. Per richiederlo basta presentare al Comune o agli enti da esso indicati i moduli correttamente compilati disponibili sul sito dell’Aeeg o presso il Comune di residenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *