Ricarica veloce per i veicolo ecosostenibilli elettrici grazie alla collaborazione tra Enel e Renault.
Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Dopo avervi parlato di BikeMi, il servizio di bike sharing della città di Milano che, di recente, si è arricchito di tre nuove stazioni, oggi vi annunciamo che grazie ad un’intesa tra Enel e Renault sbarca in Italia la prima colonnina di ricarica veloce per le auto elettriche denominata Fast Recharge Plus. Ma vediamo la notizia nel dettaglio.
La prima colonnina Fast Recharge Plus è stata attivata presso la Eni station della statale Pontina, chilometro 31.400. Il nuovo sistema per la ricarica veloce dei veicoli elettrici è stato svelato alla presenza dell’Amministratore Delegato di Enel Francesco Starace e del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi. La tecnologia impiegata è pienamente compatibile con la Renault ZOE, la compatta elettrica francese che da oggi si potrà rifornire di energia in appena 30 minuti. La colonnina Fast Recharge Plus di Enel assicura infatti il funzionamento in modalità a corrente alternata con 43 kW di potenza, ma è in grado anche di fornire una ricarica a corrente continua assicurando così una piena compatibilità con un vasto numero di veicoli elettrici presenti sul mercato.
Dopo l’attivazione del primo punto di ricarica Enel conta di estendere la propria rete di colonnine Fast Recharge Plus per coprire in maniera quanto più possibile uniforme le aree di maggior interesse per la circolazione. Lo scopo, condiviso dall’azienda energetica e da Renault, è quello di fornire ai modelli elettrici la sicurezza di poter essere ricaricati dovunque e in maniera veloce.