La Regione Piemonte ha stanziato 20 milioni di euro destinati alle imprese della regione che hanno presentato progetti di investimento per la realizzazione di impianti rivolti all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, alla riduzione delle emissioni nocive nell’atmosfera e alla razionalizzazione dei consumi energetici.
La decisione dello stanziamento del fondo è stata presa qualche giorno fa dalla Giunta regionale che ha deciso di dare pieno sostegno alle aziende che hanno scelto di dare una svolta decisamente green ai loro consumi e alla loro produzione energetica. Attraverso questa decisione l’ente regionale va ad aumentare il fondo creato appositamente per far fronte alle esigenze delle aziende, che da 100 milioni di euro passa quindi a 120 milioni di euro, poiché erano circa una settantina le richieste delle aziende, molte delle quali erano finite ancora in lista d’attesa.
L’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Massimo Giordano ha spiegato che questo fondo permetterà di finanziare la maggior parte delle iniziative che sono state presentate dalle diverse aziende piemontesi, poiché oggi si è ormai raggiunta la consapevolezza di quanto il tema del risparmio e dell’efficienza energetica, dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, siano di fondamentale importanza in un quadro ben preciso di sviluppo sostenibile.
Il finanziamento promosso dalla Regione Piemonte è rivolto a tutti i tipi di imprese e prevede una serie di finanziamenti agevolati che saranno integrati da un contributo a fondo perduto entro un certo numero di massimali, i quali possono variare in relazione alla tipologia di azienda che ne ha fatto richiesta. Una scelta che denota la grande sensibilità della Regione italiana per lo sviluppo sostenibile.