Nuovo impianto geotermico a Senigallia

Un nuovo impianto geotermico sarà realizzato nelle Marche, nella provincia di Ancona, località Senigallia.

L’amministrazione provinciale ha deciso di costruire questa struttura applicandola all’istituto alberghiero Panzini di Senigallia.

Le spese totali per la realizzazione dell’impianto si aggirano intorno ai 210 mila euro, di cui circa 160 mila andranno a finanziare il sistema geotermico, che potrà sfruttare anche un contributo dell’80%, attraverso il bando “Promozione energia rinnovabile: geotermia”, sviluppato dalla Regione Marche.

Questa nuova struttura avrà la principale funzione di alimentare il sistema di climatizzazione della diverse sale: dalla mensa alla biblioteca, fino ad arrivare ai vari laboratori, per circa 2000 metri cubi di volume.

Il risparmio energetico, in confronto alla struttura tradizionale, è veramente notevole. Si tratta di circa 83 mila kWh e una consistente diminuzione di gas serra, equivalente a circa 22 tonnellate di CO2.

Da molti anni la provincia anconetana si sta rendendo protagonista di interventi nel settore dell’energia rinnovabile: in questo caso si è sfruttata l’energia prodotta dal calore naturale del nostro pianeta, per alimentare vari sistemi di climatizzazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *