Piano piano l’energia rinnovabile derivante dallo sfruttamento degli impianti fotovoltaici sta diffondendosi sempre più.
L’ultima creazione arriva da Bologna, una struttura che produrrà energia attraverso i pannelli fotovoltaici, a Colunga, San Lazzaro di Savena.
Il progetto sarà realizzato entro la fine dell’anno e riuscirà a sviluppare una potenza di 1,1 milioni di kilowattora, con un guadagno economico di circa 576.000 euro.
Il ciclo di vita di questo impianto è stato previsto in venticinque anni circa e i costi con cui è stato costruito saranno interamente recuperati in soli nove anni.
Il terreno agricolo su cui sorgerà questo imponente impianto è di proprietà della Provincia di Bologna, che ha scelto la via migliore per sfruttare il proprio patrimonio.
La società Finanziaria di Bologna metropolitana (Fbm) si occupa della realizzazione dell’impianto, avvalendosi anche dei contributi che ogni anno riceverà da Egs (circa 465.000), e dai proventi derivanti dall’energia distribuita (stimati in circa 111000, di cui 70000 entreranno nelle casse comunali).