Monitoraggio e controllo di una diga taiwanese

La diga di Jiaxian si trova nella contea di Kaohsiung nel sud di Taiwan, a circa 450 metri a monte del ponte Jiaxian. 

Questa diga è una grande struttura della Riserva Nanhua, utilizzata per convogliare l’acqua dal Qishan Creek nel serbatoio Nanhua. Il sistema implementato non aiuta  solo ad alleviare la possibile tracimazione del torrente durante la stagione delle piogge, ma aumenta anche l’acqua presente nel serbatoio Nanhua, per soddisfare i bisogni urbani e le richieste industriali della regione. 

Il sistema originali per tenere sotto controllo la diga di Jiaxian, è stata danneggiata dalle inondazioni causate dal devastante tifone Morakot nel 2009. Era importante ripristinare velocemente  l’impianto di controllo, soprattutto prima della successiva stagione dei tifoni, per evitare il ripetersi del disastro. Se i lavori non fossero stati completati in tempo, si correva il rischio che la diga potesse essere distrutta dai diluvi causati dai tifoni.

Sotto la pressione della scadenza e condizionati dal tempo, gli appaltatori del progetto hanno utilizzato i sistemi di comunicazione e controllo in fibra ottica per soddisfare la trasmissione del monitoraggio dei dati al sistema di controllo della saracinesca. Il sistema di controllo delle paratoie è  in grado di misurare, registrare e memorizzare i dati molto rapidamente per controllare e mantenere il sistema da remoto.

Per mantenere una stretta vigilanza sulla quantità delle precipitazioni e lo stato dell’invaso fluviale, il sistema di controllo di monitoraggio per la diga di Jiaxian è un sistema multi-ridondante, che assicura la continuità e l’affidabilità di funzionamento nei tempi di inattività e per le possibili perdite derivanti da un guasto. Questo sistema di controllo e di monitoraggio verifica il livello dell’acqua e la portata d’acqua del fiume, verifica la torbidità dell’acqua, controlla il grado di apertura cancello e trasmette informazioni sugli agenti atmosferici. Se succede qualcosa di anormale, il sistema avvia un’allerta, notificandola ai residenti a valle della situazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *