Mitticool è il frigorifero che funziona in base al principio dell’evaporazione ideato da Mansukh Prajapati.
Ultime news dal mondo del risparmio. Già tempo fa vi avevamo parlato del Biocooler, il frigorifero che utilizza l’energia solare per il suo funzionamento, oggi vi parliamo del Mitticool, un frigo che funziona grazie al principio dell’evaporazione dell’acqua ideato da Mansukh Prajapati, un artigiano indiano. Ma vediamolo in dettaglio.
Mitticool è realizzato in argilla e funziona senza l’ausilio dell’alimentazione elettrica, grazie all’acqua immagazzinata nelle camere superiori che gocciola dai lati e che tramite l’evaporazione, sottrae calore dalla parte interna. Un piccolo coperchio di argilla va a ricoprire questa parte, mentre un rubinetto posto nella parte frontale, fornisce acqua, resa potabile da un processo di osmosi inversa. In questo modo frutta, verdura e latte ad esempio, possono resistere inalterati per 2-3 giorni.
Mansukh Prajapati adesso è un imprenditore e produce anche filtri per l’acqua, fornelli e altri oggetti di uso quotidiano. Ha viaggiato per anni per sviluppare le ricerche che hanno portato a queste invenzioni e continua a farlo oggi per farle conoscere. Nel 2005 ha vinto un Premio nazionale per lo Sviluppo Rurale. Discovery Channel, Aaj Tak, NDTV, IBN 7, DD News, BBC e Vividh Bharti, AIR si sono già interessati a questi prodotti.