Minieolico: il 28 Marzo a Napoli si terrà il workshop di CPEM

Minieolico

Minieolico: il 28 Marzo a Napoli si terrà il workshop organizzato da CPEM, in cui verranno affrontati i temi tecnico-economici che ruotano intorno all’innovativo settore.

Ultime news dal mondo dell’energia eolica. Dopo avervi parlato del sistema di mini pale eoliche realizzato con una lega di nichel per ricaricare il proprio cellulare, oggi vi parliamo dell’organizzazione di un importante workshop di CPEM (Consorzio Produttori Energia Minieolico) sullo sviluppo e le sfide della tecnologia minieolica in Italia, che si terrà il prossimo 28 Marzo a Napoli.

Durante l’evento, che sarà diviso in due parti, verrà in prima istanza presentato il settore dall’Ing. Carlo Buonfrate, Presidente dell’associazione, per ciò che riguarda incentivi, registri e analisi della domanda. L’evento si focalizzerà sulle criticità tecniche, esposte dal Prof. Domenico Coiro dell’Università di Napoli, riguardanti la scarsa affidabilità dei dati di producibilità forniti da alcuni costruttori di aerogeneratori, nonché l’indiscriminata diffusione di macchine rigenerate.

Durante la seconda parte del workshop, invece, verranno affrontati i problemi dell’analisi della risorsa eolica e il grado di attendibilità delle diverse soluzioni oggi disponibili, a cura dei due esperti: Luigi Villani di Sol.Vi e Giovanni Savino di Fluid Solution Alternative. Inoltre verranno illustrate lle nuove soluzioni studiate insieme ad alcuni importanti istituti di credito per agevolare i progetti più validi.

Per tutti coloro che sono interessati, vi informiamo che l’evento si terrà al Grand Hotel Oriente a partire dalle ore alle 13. Il CPEM è un’associazione a difesa degli interessi dei costruttori di turbine eoliche di piccola e media taglia e dei produttori di energia da fonte minieolica. L’associazione è aperta alle altre energie rinnovabili di piccola taglia. ll CPEM è associata ad AssoRinnovabili, principale associazione italiana delle rinnovabili, ed è socio fondatore del Coordinamento FREE. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.cpem.eu.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *