La Lombardia stanzia nuovi finanziamenti per l’energia geotermica

Buone notizie per chi vuole concentrare le proprie risorse economiche sul fronte delle energie rinnovabili. Qualche giorno fa la regione Lombardia ha approvato un decreto in cui l’Assessorato all’Ambiente, Energia e Reti stanzia ben quattro milioni di euro per incentivare l’installazione di nuovi impianti nella regione per lo sfruttamento dell’energia geotermica.

La regione più vasta della penisola si è sempre notevolmente interessata allo sviluppo delle energie rinnovabili e automaticamente del risparmio energetico, poiché la crescita di questo settore può rappresentare una linea strategica per il futuro della regione Lombardia, sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista economico. I finanziamenti stanziati nel bando sono diretti agli enti pubblici che sono intenzionati a realizzare dei nuovi impianti per il riscaldamento oppure per il raffreddamento attraverso pompe di calore.

Grazie all’erogazione di questo denaro, potranno essere terminati circa centocinquanta progetti già avviati in tutta la Lombardia. I contribuiti saranno erogati a fondo perduto e copriranno fino all’80% dell’intero costo ammissibile fino a 500.000 euro per ogni soggetto che fa richiesta del finanziamento per i progetti, che però dovranno essere presentati e validati entro il 31 Dicembre del 2013.

Si tratta di un’iniziativa di grande livello che mira a valorizzare le risorse energetiche rinnovabili e che potrà pian piano portare alla riduzione della dipendenza dal combustibile fossile. Inoltre grazie a questi nuovi impianti vengono notevolmente ridotte le emissioni che alterano il clima e quindi si potrà beneficiare anche del miglioramento delle condizioni ambientali, fattore molto importante per una regione come la Lombardia che al giorno d’oggi registra alti tassi d’inquinamento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *