L’agenzia internazione sull’energia rinnovabile (IRENA) sta meditando sulla possibilità di costruire impianti solari ed eolici negli Emirati Arabi Uniti e nel resto del Golfo.
Secondo il direttore ad interim dell’Agenzia, Helene Pelosse, sarebbe sufficiente solo l’energia solare per eguagliare e superare di oltre 2000 volte l’odierno fabbisogno mondiale di energia.
Intervenendo ad una conferenza stampa sul clima, Pelosse continua, specificando gli obiettivi e il raggio d’azione dell’agenzia, che si propone di velocizzare le costruzioni di impianti rinnovabili, che possano contribuire a soddisfare il bisogno energetico, mantenendo l’ambiente pulito.
La speranza e l’obiettivo di IRENA è principalmente quello di far sì che la copertura del fabbisogno energetico mondiale, derivante dall’utilizzo delle energie rinnovabili, passi dal 18% attuale e arrivi al 50% entro il 2050.
Tra i progetti a breve termine dell’agenzia, vi è appunto quello di sostenere gli Emirati Arabi, nell’obiettivo che si sta ponendo quest’ultimo di raggiungere almeno il 7% entro il 2020, partendo da una produzione praticamente nulla.