Pare non essere poi così remota la possibilità di vedere case che sono state prima progettate e poi costruite seguendo concretamente i principi dell’edilizia sostenibile. Ciò vuol dire, in parole povere, oltre ad un netto risparmio energetico, che le case in questione dovranno essere completamente autosufficiente nel procacciarsi le risorse, energetiche appunto, necessarie al proprio sostentamento, sia esse vengano ricavate dal vento o dal sole.
Ma dal punto di vista dell’abitabilità umana, quale sarà l’impatto di queste case ad alto risparmio energetico?
Casa Zero Energy risponde in modo chiaro e semplice a tutte queste domande, dopo essere stata presentata a Tricesimo, in provincia di Udine, con la prima costruzione che sembra davvero futuristica.
Questa casa, che anticipa di tanti anni la normativa europea in tema di edilizia sostenibile, è stata realizzata grazie ad un progetto scientifico coordinato dal Gruppo Polo Le Ville Plus e l’università di Trento, oltre che grazie all’aiuto della Regione.
Questa casa è stata costruita interamente in legno e con materiali naturali a chilometri zero, non si lega in nessun modo alla rete del gas metano e non utilizza combustibili fossili ed è completamente auto-sufficiente dal punto di vista energetico, per merito del sistema domotico “Home Sapiens”.