Il biomattone promosso dalla Equilibrium

Il mercato delle costruzioni sta diventando sempre più attento e sensibile alle caratteristiche e ai vantaggi della bioedilizia. Il sistema costruttivo a base di biocomposito in calce e canapa si è diffuso rapidamente in tutta Italia e in quest’ultimo periodo altri lavori sono stati avviati anche in Svizzera. A promuovere questo nuovo ritrovato è la Equilibrium, azienda da anni impegnata nel settore della bioedilizia.

L’azienda con sede a Lecco circa un anno fa, infatti, ha introdotto nel settore dell’edilizia il cosiddetto Biomattone, che oltre a garantire un ambiente salutare, un ottimo isolamento termico e acustico, garantisce un impatto ambientale molto ridotto. Infatti, esso ha la caratteristica di riuscire a catturare le emissioni inquinanti dell’atmosfera. Inoltre, resiste al fuoco, al gelo, all’attacco di insetti e roditori, in più alla fine del ciclo di vita è riciclabile e biodegradabile.

Il general manager di Equilibrium Paolo Ronchetti dichiara che sono sempre di più le famiglie che stanno comprendendo l’importanza di vivere in un ambiente salubre, confortevole per sè stessi e per l’ambiente circostante, che nello stesso tempo ha anche la caratteristica di essere efficiente dal punto di vista energetico. Inoltre, il settore della bioedilizia sta creando occupazione: maggiori sono le richieste, maggiore sarà la necessità di avvalersi dell’ausilio di tecnici e installatori specializzati.

L’azienda è impegnata su molteplici cantieri attivi in tutta la penisola nostrana e in ultima aggiunta in Svizzera, dove nella costruzione di edifici si sta procedendo all’utilizzo di soli materiali a impatto zero, tra cui il legno, il Natural Beton, il biomattone e pannelli di magnesite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *