Hydros è il nuovo sistema di irrigazione smart che consente di ridurre gli sprechi di acqua.
Ultime news dal mondo dell’acqua. Dopo avervi parlato di come in futuro sarà possibile bere l’acqua del Wc, oggi vi presentiamo Hydros, il sistema di irrigazione smart che consente di calcolare l’esatta quantità di acqua necessaria. Ma vediamo come funziona.
Il suo funzionamento è dato da una combinazione di dati provenienti dai sensori locali che vengono inseriti nel terreno, in prossimità delle zone che hanno bisogno di irrigazione. Il loro obiettivo è monitorare l’umidità del terreno, la temperatura e le condizioni della luce. Inoltre, un controller collega i sensori e la rete Wi Fi di casa, per controllare tempi e durata dell’irrigazione. I sensori Hydros comunicano al sistema uno speciale algoritmo, creato mettendo insieme diversi tipi di dati, compresi i dati meteorologici: inoltre possiede una batteria 2400 mAh. In questo modo il sistema è in grado di auto programmarsi, non solo in base alle esigenze del giardino, ma anche in base alle condizioni esterne.
Ricordiamo ai nostri lettori che Hydros è compatibile con alimentatori sia da 110V che 220V: gli utenti possono visualizzare i dati attraverso una specifica applicazione, che consente di programmare l’irrigazione zona per zona. Inoltre, è possibile il controllo in remoto, da qualsiasi smartphone o tablet, per impostare un nuovo programma automatico, o decidere di prendere il controllo manuale del sistema. Un sistema intelligente che vi consentirà di tagliare gli sprechi di acqua e di conseguenza agevolerà il taglio delle spese per le bollette.