Grafene, un materiale economico e versatile

Grafene

Grafene, un materiale economico e versatile che sarà protagonista del futuro in campo energetico.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi presentato di come sarà possibile produrre energia elettrica grazie al progetto Biogas2PEM-FC, oggi vi parliamo del grafene, materiale versatile ed economico che presto diventerà protagonista in campo energetico, trovando applicazione nella produzione di batterie più efficienti, sia per le automobili che per i telefoni cellulari.

Secondo uno studio pubblicato di recente da un team internazionale di ricercatori afferenti all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, all’Istituto di Nanoscienze del CNR, alla Scuola Normale Superiore di Pisa e alla compagnia Texas Instruments di Dallas, specializzata nella produzione di semiconduttori, il grafene e i materiali appartenenti alla stessa famiglia presentano delle molteplici potenzialità. Tra le caratteristiche che rendono il grafene un materiale economico e versatile in campo energetico figurano lo spessore sottile, la flessibilità e la grande stabilità.

Come abbiamo già detto, il grafene può essere impiegato in diversi settori. L’industria automobilistica, ad esempio, può sfruttarlo per produrre batterie più efficienti per le auto elettriche aumentando l’autonomia dei veicoli a zero emissioni, mentre l’industria fotovoltaica potrà utilizzarlo per rendere le celle solari più flessibili, resistenti e maggiormente produttive. Le applicazioni del grafene non si fermano qui, spaziando dall’immagazzinamento dell’idrogeno ai supercapacitori, dispositivi per l’accumulo e il rilascio di energia. Gli esperti rendono noto che già tra qualche mese arriveranno sul mercato nuovi potenti alimentatori per i telefoni cellulari a base di grafene. Per l’entrata in commercio delle batterie al litio a base di grafene bisognerà invece aspettare ancora qualche anno. Anche nel campo del fotovoltaico i tempi non sono ancora maturi per il grafene a causa del prezzo del silicio, decisamente più competitivo, e della scarsa efficienza delle celle solari basate sul materiale bidimensionale. Il grafene però, in virtù della sua versatilità, consente di aumentare il campo di applicazione delle celle solari, trasformando vetri, finestre e qualsiasi superficie in un pannello fotovoltaico trasparente o colorato, cosa impensabile con la tecnologia attuale basata sul silicio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *