Fai da te: creare una turbina eolica domestica con una ruota di una bicicletta e un po’ di nastro isolante.
Ultime news dal mondo del risparmio e del fai da te. Dopo avervi parlato di Cold Pot, un nuovo metodo fai da te per raffreddare gli ambienti della nostra abitazione, oggi vi parliamo di come sia possibile creare una turbina eolica domestica con una ruota di una bicicletta e un po’ di nastro isolante.
Ovviamente la turbina eolica domestica di cui vi andiamo a parlare non garantisce chissà quali prestazioni in termini di produzione energetica green, ma è di sicuro un modo divertente di riutilizzare oggetti di scarto e dargli nuova vita. L’idea è venuta ad un utente di YouTube che ha ben pensato di utilizzare materiali di riciclo per la sua ingegnosa invenzione: una vecchia ruota di bicicletta da cui è stata rimossa la camera d’aria e del nastro isolante, di quelli extra-strong metallizzati solitamente di largo uso negli Stati Uniti. Basta ricoprire i raggi della bicicletta con del nastro adesivo unendoli a coppie, in modo da formare tante piccole pale eoliche. Successivamente bisogna rimuovere qualsiasi ostacolo che può compromettere la scorrevolezza della ruota, come ad esempio la ghiera del cambio. A questo punto basta esporre la casalinga turbina eolica per scoprire con quanta velocità ruoti grazie al vento e vi si può collegare una piccola dinamo o un generatore portatile, fissando il tutto su opportuni pali.
I dispositivi che si possono alimentare all’inizio possono essere una lampadina a LED, la ricarica di un cellulare, piccoli gadget. Allo stesso tempo, però, il sistema è sicuramente istruttivo e non si esclude che in futuro qualche altro utente non lo ottimizzi per usi migliori: il creatore, infatti, sta cercando di collegare due piccoli generatori elettrici e promette di documentare il tutto via video.