Energie rinnovabili, siglato un accordo tra più enti per lo sviluppo del settore nell’area del Mezzogiorno.
E’ stato siglato qualche giorno fa un accordo tra la Fondazione Centro Studi Enel e Svimez, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, per l’applicazione di misure specifiche per l’efficientamento energetico e lo sviluppo delle energie rinnovabili per quanto concerne l’area del Mezzogiorno nell’ambito del progetto “Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica nel futuro del Mezzogiorno”. Oltre a ciò, il protocollo prevede un finanziamento pari a 100.000 euro più la possibilità di reperire altri fondi da soggetti terzi all’accordo.
La prima fase si concluderà con la realizzazione di una matrice in cui le opportunità di intervento saranno classificate in base al potenziale delle fonti e tecnologie energetiche nelle diverse aree geografiche e per le diverse filiere produttive. La seconda fase prevede invece l’approfondimento del potenziale, dal punto di vista economico e energetico, di alcune selezionate tecnologie di generazione da fonti rinnovabili e l’applicazione di strumenti per l’efficienza energetica su specifiche filiere produttive. Attraverso la firma di questo protocollo, i due istituti italiani rimarcano come l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili siano tra i settori potenziali più importanti per il rilancio dello sviluppo sia dell’area del Mezzogiorno sia dell’intero Paese.
L’accordo che ricordiamo ai nostri lettori è stato firmato da Gianluca Comin, Consigliere delegato della Fondazione Centro Studi Enel, e da Adriano Giannola, Presidente di Svimez, avrà una durata temporale di due anni.