Efficienza energetica: a Genova realizzati due edifici a basso impatto ambientale

efficienza energetica

Efficienza energetica: a Genova sono stati realizzati due edifici dal basso impatto ambientale e dalla grande efficienza energetica che abbassa i costi vicini allo zero.

Ultime news dal mondo dell’architettura sostenibile. Dopo avervi proposto alcuni consigli per rendere la vostra abitazione ecosostenibile, oggi vi parliamo di un progetto attuato nella città di Genova, dove sono stati costruiti due edifici dal basso impatto ambientale e dalla grande efficienza energetica che abbassa i costi vicini allo zero. Ma vediamo di cosa si tratta.

La residenza Le Pietre Rosa, realizzata a Genova dalla Gadolla Spa, garantisce ai suoi otto appartamenti di classe energetica A+ riscaldamento invernale e acqua calda sanitaria a un costo vicino allo zero. La climatizzazione è assicurata da due pompe di calore geotermiche e da nove sonde geotermiche che, inserite fino a una profondità di 150 metri, estraggono calore dal sottosuolo in inverno e lo cedono in estate. L’energia elettrica necessaria per gli impianti è garantita da pannelli fotovoltaici.

La residenza La Rondine, invece, è un edificio certificato in classe A costruito da Tecnoedile in un quartiere popolare di Genova. L’edificio è dotato di una caldaia a condensazione centralizzata munita di bollitore per l’accumulo, collegata sia a al gas metano sia agli otto pannelli solari termici applicati alla copertura dell’edifico. Sull’ala ovest dell’edificio è presente un impianto fotovoltaico da 2.5 kw che permette di alimentare tutta l’illuminazione condominiale e gli spazi comuni intorno all’edificio.

A presentarli è il Presidente di Ance Genova, Federico Garaventa, il quale afferma che grazie alle tecnologie accessibili sul mercato, è possibile comprare una casa che non impatti sull’ambiente e sul nostro portafogli con i costi relativi alle bollette energetiche. Senza contare il comfort e il beneficio alla salute che vengono dall’abitare all’interno di immobili meglio isolati, arieggiati e illuminati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *