Ecopunti: buoni sconto per azioni virtuose

Ecopunti

Ecopunti, il progetto che attribuisce buoni sconto ai cittadini che si rendono protagonisti di azioni virtuose.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Già di recente vi avevamo parlato di ViviBici, la nuova applicazione della Coop che consente di ottenere credito telefonico gratuito pedalando. Oggi invece, vi presentiamo gli Ecopunti, raccolta singolare ideata dall’Achab Group, buoni sconto per chi compie azioni virtuose. Ma vediamola in dettaglio.

Il meccanismo è molto semplice: i cittadini che compiono azioni sostenibili ricevono dei buoni sconto da spendere nelle attività commerciali cittadine che hanno scelto di aderire al progetto. I comportamenti premiati sono diversi, tutti con un denominatore comune: ridurre l’impronta di carbonio del proprio stile di vita, contribuendo il meno possibile all’inquinamento atmosferico e al riscaldamento globale. Il sistema è stato già testato con successo in Veneto e nelle Marche, grazie all’impegno delle amministrazioni locali. Pensate che solo nella Provincia di Venezia, dal mese di luglio a oggi, hanno aderito all’ecoraccolta 8.570 cittadini. I punti accumulati sono stati 4.135.600. A essere premiate sono dunque azioni come l’acquisto di un’auto elettrica o ibrida, l’installazione dei pannelli fotovoltaici, il compostaggio domestico, gli spostamenti con i mezzi pubblici al posto della propria vettura inquinante.

Ogni 200 punti si ottiene un buono sconto di 3 euro. Accumulando Ecopunti, un cittadino virtuoso può arrivare a ottenere mediamente fino a 80 euro all’anno in buoni sconto. I punti vengono accreditati in modo piuttosto semplice perché sono collegati direttamente al codice fiscale dei cittadini.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *