Comuni virtuosi: il termine per le iscrizioni è il 31 Agosto

Comuni virtuosi

Comuni virtuosi: il termine ultimo per partecipare al premio nazionale è il 31 Agosto.

Ultime news dal mondo della sostenibilità ambientale. Dopo avervi parlato di EcoLeader, il programma ideato da TripAdvisor che aiuta i viaggiatori nel mondo a pianificare viaggi più green, oggi vi annunciamo che il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione al premio nazionale dei Comuni virtuosi scade il 31 Agosto.

Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie: gestione del territorio (opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.); impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.); rifiuti (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso); mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili, ecc.); nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: filiera corta, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, auto-produzione, finanza etica, ecc.).

La graduatoria finale sarà stilata nella prima settimana di Settembre indicando le progettualità ed esperienze più significative. La cerimonia di premiazione avverrà presso il Comune di Agerola (NA) sabato 20 Settembre. Il Comune vincitore si aggiudicherà una diagnosi energetica del valore di € 3.500 offerta dal Polo Tecnologico per l’Energia di Trento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *