Ultime news dal mondo dell’eco-sostenibilità. Fino al 9 Luglio sarà attiva nella città di Milano “Carta Vince”, la campagna per la raccolta di carta e cartone nata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata.
C’è tempo fino al 9 Luglio per partecipare all’iniziativa “Carta Vince”, attivata con lo scopo di sensibilizzare i cittadini milanesi sull’importanza relativa ad un corretto svolgimento della raccolta differenziata soprattutto di carta e cartone e sui benefici di cui la comunità può giovare grazie ad una corretta gestione dei rifiuti prodotti all’interno di complessi condominiali.
L’iniziativa, ideata dal Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), è stata organizzata in collaborazione con Amsa Gruppo A2A e il Comune di Milano. Per un intero mese che va dal 9 Giugno al 9 Luglio gli agenti dell’Amsa provvederanno a verificare se la raccolta differenziata viene svolta in modo regolare e corretto. Queste figure controlleranno tutta una serie di parametri relativi allo smaltimento del cartone e della carta di 54 complessi condominiali che sono stati precedentemente estratti attraverso un sorteggio. Tra questi condomini, quelli che avranno dimostrato di aver seguito con attenzione le direttive previste e si distingueranno quindi come i più virtuosi, si aggiudicheranno un premio in denaro così suddiviso:
-
un incentivo di 1.000 euro per i condomini con meno di 15 appartamenti;
-
un incentivo di 2.000 euro per i condomini con numero di appartamenti compresi tra 15 e 30;
-
un incentivo di 4.000 euro per i condomini con appartamenti superiori a 30.
Questi incentivi dovranno essere utilizzati per attuare delle migliorie, per la manutenzione delle aree condominiali oppure per interventi di riqualificazione energetica dello stabile.