Caddy nello zoo di Denver alimentato a feci

L’idea viene dal Giappone, che con la Toilet-Bike ha creato un sistema di movimento a combustibile alternativo. Si tratta di un Caddy (o kart per piccoli spostamenti) per il trasposto umano o materiali, utilizzato dallo zoo di Denver che ormai allo stremo per i costi di gestione e soprattutto energetici.

Si rivoluziona così il sistema di spostamento interno allo zoo, utilizzando un materiale che è presente in abbondanza.Il “carburante” può essere sia di provenienza umana che animale. Per quanto riguarda il funzionamento, è molto semplice: una pompa apposita crea degli agglomerati di feci miste ad altri scarti biologici presenti allo zoo, che vengono inseriti nel serbatoio del veicolo. In seguito si avvia un processo di gassificazione, per fermentazione, che viene a creare gas infiammabili capaci di far muovere i pistoni del motore.

Questa soluzione risolve un doppio problema, ossia lo spostamento e l’impatto che gli scarti biologici avrebbero sugli spazi verdi dello zoo. L’idea viene dal vicepresidente della Pianificazione e del Capitale dello zoo George Pond, che ha dovuto trovare una soluzione eco sostenibile per scongiurare un reale rischio di chiusura dello zoo.

Il progetto pilota ha terminato la sua fase sperimentale, e si prevede l’ingresso in gioco di altri mezzi con lo stesso sistema di alimentazione, soprattutto si pensa al brevetto del motore, sperando così di abbattere del 20% le spese energetiche dello zoo. Intanto si pensa ad una possibile introduzione di questi caddy nelle cittadelle universitarie, dove questi potrebbero essere sfruttati al massimo. Si attende solo di vedere una rossa Ferrari con motore alimentato a feci.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *