Tele-consulto
Tele-formazione
Studi clinici
Tale piattaforma garantirà servizi quali la gestione e condivisione dei dati clinici, la sicurezza dei dati, la rete di telecomunicazioni, un call center e la formazione del personale medico. Il Progetto Pilota Esecutivo di Telemedicina TELESAL mira ad impiegare tecnologie di telecomunicazioni satellitari per migliorare o rendere possibili applicazioni e servizi di tele-medicina.
L’approccio tecnologico innovativo all’Organizzazione ed all’Esercizio della pratica medica sarà un’importante elemento del futuro dei Servizi Sanitari. Un esempio tipico è rappresentato dal monitoraggio e dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete di tipo II, che sono la prima causa di mortalità e di morbilità (rapporto percentuale tra il numero di giornate di assenza dal lavoro per malattia e il numero di giornate lavorative previste) nelle società occidentali. Tali patologie costituiscono la maggiore voce di spesa nei bilanci della sanità di tutti i Paesi evoluti. Considerazioni analoghe possono essere applicate alle patologie neoplastiche.
Il costante aumento della Spesa Sanitaria è generato, oltre che dall’epidemiologia in forte espansione, da un uso poco appropriato delle risorse. Queste sono impiegate essenzialmente nel trattamento della fase sintomatica della malattia quando l’efficacia delle cure è più limitata ed i mezzi terapeutici sono più costosi e meno fruibili. Tale situazione è il risultato dell’evoluzione storica del Sistema sanitario che ha determinato la consuetudine che un’appropriata diagnosi e la relativa cura possano essere erogate solo in Ospedale, creando un sottoutilizzo delle Strutture Territoriali minori, che è invece una componente determinante nel portare il Sistema più vicino al cittadino. Emerge anche l’importante necessità di comunicazione verso il cittadino, finalizzata alla prevenzione.