Una nuova iniziativa improntata sull’economicità e sul riciclo, due azioni che cominciano a rivelarsi per i cittadini assolutamente strategiche e convenienti!
Così dopo l’esperienza tutta napoletana delle macchinette mangia-lattine che erogavano credito telefonico, ecco che a Roma nasce qualcosa di simile, una nuova strategia volta alla lotta al degrado e alla riduzione quanto mai necessaria delle spese di pulizia straordinaria!
La movida romana, non è di certo un mistero, porta non pochi rifiuti, e non è tanto difficile trovare al mattino, piazze e siti completamente travolti da centinaia di bottiglie che, oltre a rendere la visuale assolutamente antiestetica, finiscono con il creare una montagna di rifiuti che in realtà potrebbe essere tranquillamente riciclata!
Arrivano in soccorso, allora, i cosiddetti Robot Mangiavetro!
Sono delle vere e proprie macchinette trita-vetro, ognuna di queste posizionate in luoghi strategici della città e in prevalenza nelle piazze maggiormente frequentate dai ragazzi, ogni dispositivo può arrivare a contenere fino a 350 bottiglie.
Il funzionamento è molto semplice, si arriva nei pressi della macchinetta, si inserisce la bottiglia che viene appositamente tritata e predisposta al riciclo e si ottiene in cambio o uno scontrino che regala dal 5 al 10% di sconto nei locali convenzionati, oppure in alternativa vero e proprio credito!
Un ottimo modo per proteggere la bellezza della capitale incentivando soprattutto i ragazzi ad assumersi la responsabilità di rimettere in sesto la città dai danni ciò che loro stessi hanno creato.
Un’iniziativa, questa, che in quasi tutti i paesi del nord Europa tra cui anche la Germania, è oramai consolidata, difatti all’esterno di ogni supermercato si ritrovano le famose macchinette “mangiavetro” che erogano danaro a chi “le sfama“!